pidän suomen ja suomen pitää minusta

Pidän Suomen ja Suomen pitää minusta (I like Finland and Finland likes me)

Stemming from the dramatic consequences of recent episodes of illegal immigration in Italy, the video represents a reflection on the issues and implications concerning the phenomena of migration, integration and mutual trust.

The video takes inspiration form Beuys’ 1974 performance piece I like America and America likes me.

The soundtrack “I Want To Love You Tender” is a 1970’s pop song that was sung by the Finnish duet Danny Ja Armi (Danny and Armi).

The video is part of the body of work created during a residency in Finland in November 2013.

 

Il video, realizzato durante un residenza in Finlandia presso il centro Arteles nel 2013, nasce come riflessione sulle tragiche notizie riguardanti i naufragi a largo delle coste italiane e le leggi che regolano il flusso migratorio in Europa.

La Finlandia infatti, per il suo benessere sociale e la stabilità economica, rappresenta una meta molto ambita da coloro che riescono a sopravvivere il viaggio e a giungere in Europa attraverso coste italiane. Il viaggio in mare però spesso non rappresenta che il primo passo per coloro che giunti in Europe mirano a costruirsi un futuro e a integrarsi in una nuova società.  Il video fa riferimento alla performance del 1974 di Beuys I like America and America likes me.

La colonna sonora I Want To Love You Tender è un successo del pop finlandese degli anni ’70. Ironicamente, Il testo parla di amore, accettazione e comprensione.